18 agosto 2016

#2vespa2north riassunto del giorno 18 19 e 20


Ci siamo lasciati a Trelleborg (Svezia) all'imbarco per Rostock (Germania)
Mentre siamo in fila per imbarcarci facciamo conoscenza di una famiglia di camperisti di Modena e li stordiamo raccontando la nostra avventura 😁
Il traghetto è meglio di quello dell'andata, hanno i sedili tipo aeroplano così riusciamo a riposare un pochino meglio... In più Wi-Fi free quindi riusciamo ad aggiornare un pochino di cose.
Alle 23 e qualcosa salpa e attracca verso le 8, ci mettiamo in strada con l'intenzione di macinare km!
Imbocchiamo autostrada in direzione Berlino, Lipsia, Monac... Ops la marmitta ci lascia definitivamente! L'intervento di saldatura di Nils dopo migliaia di km come immaginavamo ci molla e la vespa lentamente passa da un rumore da Harley a quello di un Landini!
Usciamo dall'autostrada incerti sul cosa fare comincio a cercare e a contattare, senza successo, rivenditori Piaggio o vespa nella zona... Sorry no exaust 😑
Contatto anche sip scooter shop alla linea di assistenza in italiano e mi risponde Angelo... Anche lui mi conferma che siamo in una zona scoperta per ricambi 😥
Mi consiglia di cercare uno stucco metallico per chiudere quello che si riesce... Ci mettiamo di nuovo in strada direzione monaco, circa 250 km di strada. Arriviamo a un paesino con diverse officine... Un signore gentilissimo del posto ci porta in diverse officine ma non troviamo nessuno che possa saldarci nuovamente la marmitta... Compriamo lo stucco e rattoppiamo il più possibile.... Ma le crepe sono estese e anche la toppa norvegese è saltata via...  è ormai ora di cena e davanti a una cotoletta con rafano, patate al forno con pancetta e una birra scura decidiamo di puntate a sip circa 260 km da qui, la deviazione ci costerà un centinaio di km rispetto al percorso più veloce... Con la marmitta in queste condizioni non possiamo certamente tornare a casa.
Paghiamo il conto, irrisorio, e ci mettiamo in strada facciamo 100km fino a un campeggio che abbiamo visto su internet, è tardi e hanno la sbarra abbassata... Siamo stanchi e piazzamo le tende in un boschetto.
Sveglia alba, l'ultima di questo viaggio, e alle 10 siamo davanti alla sip scooter shop... Angelo ci sente arrivare dal rumore della marmitta e viene subito in strada ad accoglierci 😀
Foto con lui davanti alla scritta SIP e poi giro nel mega magazzino super organizzato, tempio dei ricambi scooter italiani in Germania... Lo shop è in un open space con una sorta di bar pizzeria ristorante italiano... Abbinamento italian style perfetto... E il caffè è buonissimo... Forse anche più di quello della nostra caffettiera da viaggio!
Con i ragazzi al banco Omar discute su quello di cui abbiamo bisogno, marmitta a parte, e verso mezzogiorno siamo operativi per la partenza... La marmitta vecchia non sarebbe sopravvissuta a Altre saldature... Verrà esposta nella mia bacheca dei ricordi!
Ma è ora di pranzo... Possiamo forse astenerci da una pizza italiana e una birra? 😎
Salutiamo Angelo e gli altri ragazzi che, anche questa volta, ci consentono di proseguire verso casa!
Durante la nostra sosta tanti clienti si sono avvicinati a chiacchierare e a fare foto...
Ci consigliano di avviarci verso casa via garmish - Innsbruck, è più montuoso ma meno lungo che tornare verso monaco e da lì verso Austria.
Percorriamo quindi la romantik strasse e incontriamo un camper da Serramazzoni! Casa è sempre più vicina!
Verso le 18 passiamo il confine a Brennero! Purtroppo le nostre disavventure non sono finite, l'ammortizzatore anteriore di Omar è esploso e a ogni buca rimbalza 😂 ma questo non può fermare il mio compagno di viaggio... Scendiamo velocemente a sud e dopo aver sbagliato strada a Verona 😐 alle 01.30 siamo sulla tangenziale di Modena!
#2vespa2north finisce qui!
Qualche statistica:
20 giorni per strada,
circa 9500 km percorsi,
qualcosa come 250 litri di benzina più relativo olio,
3 campeggi liberi,
3 notti in traghetto,
1 notte ospiti a Stoccolma,
circa 5 notti in tenda  campeggio,
il resto ,purtroppo, in casette o camere...
Ci sono tante cose da dire... Ma ora è il tempo di riposarsi.
Manuel

Nessun commento:

Posta un commento