6 agosto 2016

#2vespa2north 8º giorno vardø...

...e traghetto
70°22'29.0"N 31°06'16.1"E
Oggi come ci è stato consigliato da amici via messaggi abbiamo deciso di recarci a vadsø isola all'estremo oriente della Norvegia! Dal nostro giaciglio al confine passato alle 3.20 ci svegliamo verso le 8 e proseguiamo lungo la strada che costeggia il fiume alla ricerca di cibo! Troviamo un hotel con ristorante annesso con ricca colazione a base di wurstel pancetta fagioli salmone aringhe uova salumi vari... E poi capisci perché di notte vagano per strada a piedi con gli occhi pallati... Non conoscono il gaviscon!
Noi da bravi ragazzi spazzoliamo diversi piatti e sfruttiamo la solita Wi-Fi.
Facciamo il pieno e memori della notte passata ci prendiamo con noi 2 litri di scorta a testa 😋.
La strada verso vadsø corre lungo il bellissimo fiordo Geirangerfjord... Il cielo nuvoloso a tratti si fonde con l'acqua del mare al punto che non si distingue l'orizzonte... La strada si snoda per 120 km tra curve dolci e saliscendi... Arriviamo fino a vadsø dove proviamo a fare delle foto con le vespa sul molo pieno di gabbiani. Approfittiamo della sosta per un caffè e waffel presso una specie di museo... Le ragazze colpite dal nostro fascino dopo 7 giorni di viaggio di cui 2 senza un bagno ci regalano anche dei waffel appena fatti da portare con noi. Ci viene anche spiegato che l'acqua da bere se porti una bottiglia te la riempiono dappertutto...
Ripartiamo e cominciamo a vedere pecore allo stato brado che corrono lungo la strada, nei prati sul lungo mare alla nostra destra e sopra le colline che rimangono alla nostra sinistra...
Arriviamo al tunnel che porta a vardø, ci hanno consigliato di proseguire sulla costa e poiché abbiamo al momento intenzione di proseguire verso nordkapp via terra decidiamo di visitare la città, facciamo il pieno e veniamo avvicinati da due pescatori finlandesi che ci fanno tante domande e alla fine ci regalano 2 birre, contraccambiamo con un fernet 😂
Sono le 16 e ci aspetta una tratta di piu di 500km con alto rischio di ritrovarci come in Lapponia...Cerchiamo di capire come funziona il traghetto per accorciare la strada..uno del personale del porto ci aiuta e alla fine decidiamo di imbarcarci sulla nave che ci porterà per domani mattina fino a 50km da nordkapp... Forse non è molto eroico ma la notte passata ci ha messo piuttosto alla prova come gli oltre 4000 km da sabato scorso 😎
Quindi eccoci su questa bella nave con Wi-Fi libera e poltrone comodissime su cui sogneremo le prossime tappe...