13 agosto 2016

#2vespa2north rainy day - 15º giorno

Dopo 12 ore di acqua eccoci qui
62°00'50.3"N 7°37'54.9"E
Albergo stupendo che ci costerà un occhio... Ma andiamo per gradi...
Questa mattina sveglia colazione veloce e poi affrontiamo la Atlantic road... Partiamo sotto una pioggia fastidiosa... Ma siamo tenaci! Subito galleria a pagamento... Poi inizia una strada stupenda che serpeggia tra le isole e l'Oceano atlantico... Ponti altissimi che sembrano entrare nel cielo grigio per poi ripiombare nel mare dello stesso grigio, piove con un po' di vento la gioia è tale che non ci facciamo caso... Gente per strada ci saluta e ci da ancora più coraggio.. ci fermiamo a un distributore per cambiare la gomma a giallo cinghiale benzina e mangiamo qualcosa mentre lasciamo asciugare i nostri vestiti...arriviamo a molde, la fine della atlantic road e mettendoci in fila per un traghetto ci fermiamo con un gruppo di 6 ragazzi di Modena con il camper che avevamo già incontrato lungo il nostro viaggio! Sono gentilissimi e ci offrono un caffè mentre decidiamo la strada per Trollstigen. Quindi ripartiamo mentre i ragazzi si imbarcano...
La salita lungo la scalinata dei troll è una serie di 11 tornanti  che attraversano cascate da brivido! Saliamo   tra le nuvole e ci bagnamo sempre di più ma mi ripeto nuovamente, l'emozione è enorme... Ci fermiamo a fare foto in continuazione e pago un attimo di distrazione... Giallo cinghiale tirato giù dal cavalletto si sdraia sul fianco destro 😥 rotto in parte specchietto destro e spaccato leva del freno 😓 niente di ingestibile comunque... Ritiro su la mia cavalcatura e continuiamo la salita fino al punto panoramico... Il tempo di spegnere le Vespa e una signora scesa da una corriera e con accento toscano ci avvicina sorridente e incredula: "ma siete voi? Vi sto seguendo su Facebook!"   Io l'abbraccio, non so se siamo veramente noi i due vespisti... Altri gruppi sono nei paraggi... Ma non importa! Si fa foto con noi e con le Vespa... A me sta cosa mi emoziona...
Prendiamo un te caldo e qualche ricordo... Uno dei ragazzi dello shop è italiano e ci dice che ieri c'era un raduno di vespe! Peccato averlo perso... Ma in ogni caso la giornata di oggi la ricorderò per sempre!
Ok sì riparte scendiamo verso il traghetto per geiranger... Al traghetto ci arriviamo con i ragazzi di modena e ci offrono un te mentre facciamo la traversata... È tardi sono le 20 e una volta sbarcati cominciano a cercare da dormire... Niente tutto occupato fino a geiranger... Nella nostra ricerca affrontiamo i tornanti della strada che scende nel paese sul fiordo omonimo...sotto a noi il fiordo spunta tra le nuvole...
Anche in paese tutto completo... Proviamo quindi a risalire e a uscire da questa zona... Miscela quasi finita anche la scorta... Lungo la strada incontriamo una famiglia di camperisti torinesi... Facciamo ultimi km tra neve e altre cascate .. Finalmente troviamo un albergo da sogno con interni in legno! Stanza composta da due stanze più un salottino e bagno con vasca...
Letto a castello in legno e letto matrimoniale uguale ... Era prenotata  ma non si sono presentati... 😀
Giornata quindi stupenda pochi km ma goduti e guadagnati uno per uno con questo meteo non potevo chiedere di più...