9 agosto 2016

#2vespa2north cronicle from Norge #tornandoasud 10º giorno da #modena

Vi scrivo dalla tenda piazzata sotto la tettoia del campeggio...
68°37'17.3"N 17°39'02.9"E
Oggi giornata iniziata sotto la pioggia... Dopo la notte passata nel bungalow con tanto di riscaldamento è stata dura ripartire.
Facciamo colazione con caffè e 2 biscotti rimasti da ieri. Benzina e si riparte... ci fermiamo dopo due ore circa a mangiare in un supermercato... Oggi le strade, per lo meno nelle prima parte della lunga giornata hanno costeggiato i fiordi... Il mare si allunga per chilometri come un cuneo nella costa...
Nel primo pomeriggio a birtvarre avverto un rumore strano provenire dal blocco motore... Omar controlla e ho la marmitta aperta in più punti con un pezzo completamente saltato... Occorre una saldatrice! Parlo con la gente del posto ma alle 16 qui è già tutto chiuso...arriva
Nils ragazzo di 19 anni , fa qualche chiamata e ci porta nel garage di un suo amico, prende la saldatrice e salda tutto!   Non ha voluto niente ma li abbiamo lasciato un fernet e una lattina di birra come ringraziamento :-)
Ripartiamo e la vespa sembra andare molto meglio... Probabilmente già sfiatava un pochino prima e non si sentiva. Comunque bene così! Ci facciamo altri km lasciandoci alle spalle i fiordi che danno direttamente a nord...
Proprio all'ultimo ci fermiamo per una foto e veniamo affiancato da un fuoristrada targato Milano. È Luca di Officina Tonazzo con la sua ragazza che stanno raggiungendo capo nord e i due ragazzi con le faro basso! Ci salutiamo e via... Abbiamo ancora km da fare! Ci fermiamo alle 22 per la cena in un distributore e puntiamo verso le lofoten a poco più di 100km... Peccato che siano 100km di passi di montagna sotto un diluvio che ci costringono a fermarci a mezzanotte in un camping da dove scrivo .. ma questo è un altro giorno...