23 maggio 2007

dimenticando l'isola d'elba... the end

rieccomi qui tigellefarciteconcoppaditesta... siamo arrivati all'ultima tappa del nostro viaggio.. quindi... martedì 1° maggio sveglia verso le 7 (a ragà mi dispiace! non lo faccio apposta!) cominciano i preparativi per il ritorno, smontaggio tende, bardatura delle vespe e colazione al bar del campeggio... il tempo qui su é bello ma guardando la vallata vedo solo una densa nuvola grigiognola che non promette nulla di buona per il nostro viaggio.... andiamo a pagare per il campeggio una cifra forse un pò esagerata per 2 tende! e poi via che si parte direzione poggibonsi e da li firenze "la hulla del rinahscimentho"! fortunatamente le nuvole di prima non ci toccano anzi, il viaggio é anche piacevole... mah il destino é in agguato sotto forma di benzinaio self-service in un paesino che, se la mia memoria non mi inganna, si chiama Barberino Val d'Elsa... in quel benzinaio posseduto da belzebu' mentre facciamo benzina e riposiamo un pò le nostre terga indolenzite vediamo arrivare due ragazzi in moto con una tanica; avevano appena scoperto di aver fatto il pieno di diesel a una delle loro moto e erano tornati li per prendere della benzina... nel frattempo raffa intona le lodi per tutti i santi della santa chiesa cattolica... vespa accesa... la manopola dell'acceleratore gira a vuoto :-( ... doveva succedere prima o poi che qualcosa si rompesse! il filo dell'acceleratore si é rotto e cominciamo a guardarci sconsolati e a pensare sul da farsi! la nostra inesperienza meccanica é messa alla prova... apriamo il manubrio per vedere cosa possiamo fare, ci accorgiamo immediatamente che il mio portafortuna-cavo della frizione non ci può essere d'aiuto, troppo grosso... la cassetta degli attrezzi di sillo é insufficiente, ci mancano chiavi e pinze per rimediare... a questo punto giungono i nostri salvatori in groppa ai loro destrieri 2 coppia di motociclisti che, notandoci in difficoltà ci offrono il loro prezioso aiuto e dopo essere riusciti a sistemare il filo dell'acceleratore e ci lasciano in omaggio anche una pinza nel caso ci dovesse risuccedere! richiudiamo il tutto e... pork sta troppo accelerata il pezzo di filo che abbiamo perso dobbiamo recuperarlo dalla parte del carburatore quindi riapriamo tutto e ci rimettiamo all'opera nel frattempo i primi motociclisti che abbiamo incontrato si fermano e ci danno una preziosissima mano per terminare il lavoro... ririchiudiamo ci ripuliamo le mani dalla morcia alla bene meglio e ripartiamo... raffa, giustamente, non é tranquillo per il guasto appena riparato e cerca di non usare l'acceleratore in maniera brusca... comunque raggiungiamo firenze, purtroppo la vediamo solo dall'alto poiché non abbiamo molto tempo, il guasto ci ha portato via un'ora e mezza... discutiamo sulla strada da prendere per tornare verso casa, deciadiamo per la porrettana! ci fermiamo in un ristorante a vaglia un paesino sulla strada presi dalla fame e perseguitati dalla pioggia... mangiamo e cominciamo la salita verso il passo della futa e di li giu' per bologna bellissima strada peccato che arrivati alla futa facciamo solo il gesto di fermarci e incomincia a piovere quindi via di nuovo, fermata al passo della raticosa dove ci troviamo davanti a una distesa di moto... arriviamo a casa verso le 19 stanchi per il viaggio ma sinceramente felici... pronti a ripartire chissa quando e per chissa dove....

buonanotte

ps il dove e il quando adesso lo sappiamo, 22,23,24 giugno a tortoreto in abruzzo.... buahahaha