12 febbraio 2020

WinterfahrTigellen 2020 8-10 Febbraio

Come spesso accade le tigelle con il freddo puntano le ruotine 3.50-10 verso nord... dal 2012 tra ElefantenTreffen e giri "tanto per girare" non abbiamo perso un inverno oltre alpe...
Quest'anno abbia bissato l'esperienza "tanto per girare" del 2019; deciso un itinerario di massima sabato mattina partiamo presto da Modena direzione Verona, attraversare la bassa modenese alla mattina presto con il buio e il freddo è forse una delle cose più pesante del viaggio, ma questa volta complice un cielo stranamente sereno, la nostra partenza è accompagnata a ovest da una grande Luna quasi piena ... e ingranata la prima il viaggio inizia molto bene!!!
Arrivati a Ostiglia un altro regalo... da est il sole sale dalla coltre di umidità e ci scalda :-) la sosta si avvicina....
A Verona, ore 8 circa,come sempre entriamo in tangenziale e fortunatamente, visto che è sabato, non troviamo traffico quindi procediamo tranquillamente fino al primo distributore all'uscita del ss12... Colazione benzina e via su su fino a Bolzano per altro rifornimento, un piccolo aperitivo ma soprattutto incontro con il 4° membro della spedizione!!! Da Modena infatti siamo partiti in 3, Fede e Manuel in Vespa e Goldo in Tricker, il 4° in Vespa è Luca che , causa forza maggiore , ha dovuto furgonare per rientrare prima.
Insieme saliamo verso Brennero , le strade sono pulite ma salendo cominciamo a vedere finalmente la neve a bordo strada...
Alle 13.30 circa siamo su al Brennero davanti al ristorante per gli spaghetti alla carbonara di rito!!!! festeggiamento a sorpresa per Manuel e si scende verso Innsbruck.
L'albergo è in zona centrale, parcheggiamo i destrieri e dopo un riposino (abbiamo una certa età!) usciamo per la cena.
Sabato mattina, dopo una buona notte di sonno, attacchiamo il tavolo della colazione! Rimontiamo i bagagli sui mezzi e , tolto il ghiaccio dalle selle (!) partiamo in direzione passo Resia. Goldo, pratico della zona , ci porta a spasso per strade meno trafficate fino alle piste da sci di Kuhtai a 2020 mt! la neve è abbondante ma le strade sono pulitissime , merito del sale che qui viene usato in quantità industriale!!!!
Dalle piste scediamo verso quote più basse per raggiungere il Passo Resia. Il vento è insistente e naturalmente opposto!!! le Vespa, tra scudo , parabrezza e copertina termoscudo soffrono un po' costringendo a usare le marce più basse. In ogni caso verso le 14.30 siamo sul lago di Resia a ammirare il campanile semisommerso in mezzo al lago ghiacciato e centinaia di persone che camminano e pattinano sulla spessa lastra ghiacciata.
Noi , dopo qualche foto, ci piazziamo in una baracchina e ci mangiamo tutti i panini rimasti :-)
Per Luca è finita l'avventura e lo scortiamo fino al parcheggio per caricare la Vespa e tornare a Modena in serata. Ci salutiamo e raggiungiamo Malves Venosta dove abbiamo prenotato una stanza in un agriturismo
Purtroppo anche questa sera i nostri mezzi dormiranno al freddo...
Troviamo un ristorante per la cena e approfittiamo per un giro nel paese e scopriamo che qui passa il fiume Adige da piccolo, quando è appena un torrente :-)
Cena e a nanna!
Lunedì mattina sveglia e via nuovamente verso sud con il pensiero del meteo che non promette bene... Merano, Bolzano, Trento , Rovereto scorrono sotto le nostre ruotine senza problemi, dopo Rovereto veniamo nuovamente raggiunti dal vento che questa volta è laterale e rende veramente complicato rimanere in piedi!!!! Ma la sosta è vicina, a Dolcè ci fermiamo per il pranzo. Facciamo il pieno prima di entrare in tangenziale e via fino a Modena.
Così si conclude il nostro tour invernale... ma la stagione è appena all'inizio...


Nessun commento:

Posta un commento