19 luglio 2016

Un giretto frugale...Stelvio Gavia Tonale

Eccoci a casa dopo una 2 giorni intensiva di vespa e asfalto.
Sabato mattina partenza da Modena in 4 , rappresentanti di 3 club , Massimo della vespa bassa modenese, Giapo del vespa club modena, Manuel e Omar tigellemeccaniche. Omar senza vespa ha recuperato con un gilera... il giro è nato dall'idea di un evento su facebook al quale volevamo partecipare ma, visti i tempi a nostra disposizione, non era fattibile... è anche un occasione per mettere alla prova giallo cinghiale in tragitti lunghi😉

Partiamo da un bar sulla ss12 verso le 9 appena fuori Modena, il vento forte ci da subito il buongiorno e ci farà compagnia fino al campeggio...

Risaliamo la ss12 mantenendo i 70km orari, prendiamo la tangenziale di Verona , passiamo Rovereto e Trento e ormai è ora di mangiare. Ci fermiamo presso una nostra vecchia conoscenza nella zona di Mezzocorona. Qui un pasto a base di hamburgher e birra offerta da un signore sulla settantina con tanta voglia di chiacchierare 😂.

Ripartiamo e lasciamo la ss12 seguendo per la strada del vino sp19 passando per Caldaro e arriviamo in campeggio verso le 17 circa. Circa 300 km alla media di 60km orari.
Piazzamo le tende e ci prepariamo per la cena alla birreria Forst a pochi km dal campeggio. Qui abbiamo appuntamento con Luca e suo papà che sono venuti su in moto da Modena anche loro per affrontare le salite dello Stelvio.
Quindi cena a base di birra stinco e crauti 😎...
Dopo cena una passeggiata in centro a Merano e poi a nanna... ci aspetta un giro impegnativo domani. Appuntamento con Luca e papà alle 9 sempre alla Forst.

Il vento fortunatamente è sparito e ha lasciato un cielo limpido che promette bene 😉.

Sveglia , smontaggio tende e colazione. Per le 10 circa siamo in direzione passo dello Stelvio.

Dopo circa 40 km ultimo pieno e cominciamo la salita dei 48 tornanti... centinaia di mezzi dalle bici alle macchine sportive passando per moto e  quod si affannano fino ai 2700 e passa metri che mettono alla prova sia le gambe degli incredibili ciclisti sia i motori che soffrono a livello di carburazione... l'arrivo è però una soddisfazione e un emozione per tutti... il giusto premio una birra e un panino! I termometri segnano 12 gradi facciamo foto, adesivi da attaccare sulle nostre belve e fernet per festeggiare l'impresa... ma non abbiamo molto tempo per gongolare... nonostante qualche paura ingiustificata decidiamo di proseguire nel nostro intento... ci aspetta il passo Gavia😃.

Perciò scendiamo agilmente verso Bormio, altra miscela e poi saliamo a santa Caterina e da qui saliamo fino ai 2650 metri del passo Gavia... meno impegnativo ma non meno affascinante con il suo laghetto incredibilmente blu...
Anche qui ci fermiamo a crogiolarci e a fare foto manco fossimo sulla cima del mondo 😂... e si riscende verso ponte di legno per una strada molto stretta che costringe a diversi stop quando si incontrano mezzi in senso contrario... il paesaggio è sempre mozzafiato... e ora verso l'ultimo passo prima di rientrare... il Tonale. Ennesima sosta e via... la strada verso casa è ancora lunga, siamo a 90 km da Trento...
Altra sosta salutiamo Luca e suo papà che prendono autostrada e noi rientriamo lungo la ss12 con qualche problema elettrico... ma rientriamo! Alle 23e30 dopo aver salutato tutti i compagni di viaggio con un birrino della staffa chiudo il garage dopo 750 km in 14 ore di marcia.... una media dei due giorni di viaggio di circa 53km orari e consumi attorno ai 30/33 km con un litro...

ringrazio i miei compagni di avventura per il bel weekend!

A prestissimo e buona strada a tutti