1 aprile 2012

una domenica tra i colli

ave tigellozzi!!! oggi (domenica 1 aprile) gitarella scootergastronomica su e giù per i colli...
doveva essere una passeggiata a cavallo delle province di modena e bologna per incontrare un viaggiatore vespistico Sean http://www.vespa360.com che, come Ilario, ha portato a spasso la sua PX200E per mezzo  mondo. Il nostro amico sta portando il suo vespone a riposare al museo piaggio a pontedera!!!
ma la nostra giornata inizia ben prima di incontrarlo...
all'alba delle 9.30 ritrovo alla baracchina in viale amendola... colazione leggera con gnocco fritto e caffé giusto per carburare un pochino ;-) all'appello il presidente, ilario con tania zavorra, federico e claudio...
con telefonata di ieri sera sean ha detto a ilario che preferisce fare la strada che scende verso lucca...
decidiamo quindi di cambiare il nostro itinerario e decidere poi verso pranzo un punto di incontro lungo la ss12 dell'abetone... quindi partiamo direzione castelvetro e ci fermiamo nella piazza degli scacchi a fare qualche foto.... in fondo ilario e tania sono turisti in terra modenese...

da castelvetro seguiamo per ospitaletto dove ci fermiamo a vedere le salse di ospitaletto sorelle meno famose delle salse di nirano....

da qui proseguiamo per denzano, piccolo centro storico abitato da 3 famiglie e qualche asino nonché un cane assassino!!!

nella foto vintage il presidente, federico e la vespa di claudio davanti a un rudere (NO IL RUDERE NON E' la VESPA DEL PRESIDENTE!!!!)

scendiamo poi da qui verso marano lungo il rio faeliano in mezzo ai calanchi... poco dopo marano claudio e fderico ci salutano per rientrare a modena mentre il presidente, ilario e tania proseguono ancora un pò sulla fondovalle fino al bivio per pavullo via castagneto.... anche questa strada molto bella con diversi tornanti....
arriviamo a pavullo dove aspettiamo sean che é partito da jesolo questa mattina....
eccolo!!!!

da notare la camera on board che scatta fotogrammi ogni 4/5 secondi

l'elenco dei posti che ha visto in sella!!!

e ora tra i tanti adesivi anche quello tigellico!!!!

é ora di pranzo quindi ci mettiamo alla ricerca... ma non facciamo molta fatica... in località quercia grossa parcheggiamo e troviamo posto al primo ristorante.... tutto il resto é il solito delirio culinario modenese... anche sean apprezza le tigelle ( o crescentine) con il battuto di lardo!!!
dopo diverse portate e qualche bicchierino ci rimettiamo in sella direzione abetone... ci fermiamo un paio di volte a fare qualche foto

e poco dopo lama di mocogno salutiamo sean e il suo vespone che vedremo presto al museo di pontedera

e infine il tragitto di andata della nostra domenica vespistica... il ritorno.... ve lo risparmio non merita!!!